Escursioni in montagna

Giro dei Laghi di Sopranes

Partendo dal Rifugio Leiter passeggiate fino al Rifugio del Valico sul sentiero numero 24, lì svoltate a destra e iniziate la ripida salita che porta al Valico (2.441 m), solo per quelli che non soffrono di vertigini, dalla forcella, svoltando a sinistra, si passa sopra il Lago Lungo (2 km) fino al Lago Verde, da lì scendete nella Valle di Sopranes sul sentiero numero 6 fino alla Casera superiore (2.131 m; aperta d'estate). Poi si prosegue a destra sul sentiero numero 25 passando per i Laghi di Casera e Vizze e salite fino al Karjoch 2.230 m (Taufenscharte). Proseguite su una discesa ripida e piena di curve fino al Rifugio Leiter. Potete percorrere il giro anche al contrario.

Rifugio Petrarca

Itinerario: Per questa bella tappa dell'Alta Via di Merano nel tratto esposto a nord vi consigliamo di partire la mattina in macchina fino al Vorderkaser nella Val di Fosse. Il Vorderkaser si raggiunge percorrendo la strada per la Val Senales a ovest di Naturno e svoltando a destra poco dopo il bivio "Katharinaberg" nella Val di Fosse. Dal Vorderkaser l'escursione prosegue sui sentieri numero 24 e 29 fino al Maso Gelato (2.069 m) e proseguite in salita fino al Passo Gelato a est (2.908 m). Dal Passo Gelato raggiungete in 15 Min. il Rifugio Petrarca (2.875 m) e scendete poi sui sentieri numero 8 e 24 fino alla Malga di Lazins in Val Passiria (1.858 m). Da qui proseguite, quasi in piano, fino a Plan passando per il Rifugio Lazins.

Monte Luco

Il monte Luco è la destinazione ideale per un’escursione magnifica, ma non troppo esigente. Da Lagundo si viaggia per Lana sulla via Palade fino al passo Palade (1.518 m), dove si può parcheggiare la macchina allato al ristorante. Si attraversa la strada del passo e segue il sentiero in forte salita numero 133 al lago del Monte Luco. A sinistra del lago si ascende sul sentiero numero 10, che è un po’ ciottoloso, alla vetta: panorama fantastico.
Il ritorno avviene sul sentiero numero 10 per il rifugio Laugen (1.853 m) fino al passo Palade.

Consiglio d‘escursione: Giugno fino a settembre
Dislivello:915 m a partire del passo
Grado di difficoltà: escursionisti allenati
tempo di percorrenza: 4 - 5 ore

Rifugio Cima Fiammante

Itinerario:Quest’escursione attraverso il Val di Tel è consigliato solo a escursionisti con lena. Si viaggia con il primo bus di linea a Parcines o in macchia fino a Val di Tel sui parcheggi al di sopra di Parcines.  Da lì passeggiamo sul sentiero numero 8 con una promozione un po’ ripida fino al rifugio Nassereto (1.523 m), ulteriore promozione al rifugio Gingl (1.944 m) e proseguimento sul sentiero numero 8 fino al Rifugio Cima Fiammante (2.259 m). Tempo di percorrenza dal parcheggio circa 3-4 ore. Il ritorno è consigliato sul sentiero numero 8 dove si risparmia un ora di tempo.

Consiglio d‘escursione:Giugno a settembre
Dislivello: 1.600 m promozione
Grado di difficoltà: arrampicata
Tempo di percorrenza: 4 - 6 ore

Merano 2000

Da Lagundo si viaggia in macchina fino al Val di Nova e poi si prende la funivia del Picco Ivinga a Merano 2000. Dalla stazione di monte vi porta il sentiero numero 17 al Passo di Nova e in seguito a ciò al Giogo Pietramala a 2.128 m. (sentiero numero 3, Gebirgsjägerkreuz). In alternativa potete salire dal Giogo Pietramala, sentiero numero E5 (Sentiero Europeo), sul sentiero numero 13 fino al Rifugio Monte Catino (2.300 m). Dal rifugio il sentiero porta, passando per la parete Mittager fino al Rifugio Mittager (2.260 m). Da lì seguite il sentiero numero 13 che porta al Rifugio Merano, poi scendete a Merano 2000 sul sentiero numero 14 Per il ritorno prendete la funivia del Picco Ivigna e poi ritornate a Lagundo in macchina.

Consiglio d‘escursione: Giugno fino settembre
Dislivello: dalla funivia 400 m
Difficoltà: resistenza
Tempo di camminata: 5 ore
Possibilità di sosta: 2 trattorie

© Fam. Gamper, Pension Pensione Moser. Alle Rechte vorbehalten. - Tutti i diritti riservati.

Wir nutzen Cookies. Durch die Nutzung unserer Website akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta la privacy policy.